top of page

Breakfast Cheesecake


È iniziato il mese di Novembre e quetsa volta ho deciso di soffermarmi sulle colazioni.

Il motivo? Per me la colazione è importantissima, da essa dipende tutta la giornata. Inoltre ho sempre l'esigenza di cambiarla, di mangiare ogni giorno qualcosa di diverso che non mi stufi.

Da qui ho deciso di proporre anche a voi qualche colazione alternativa per potervi dare idee semplici e veloci da poter replicare e da alternare magari a quella che fate ogni giorno.

Ovviamente, per gusto personale, prevaleranno quelle dolci, purtroppo non riesco proprio a fare una colazione salata, è un mio limite.

E per voi la colazione è importante? La cambiate ogni giorno o mangiate sempre la stessa cosa?

Oggi vi propongo una breakfast cheesecake in due versioni, con la granola fatta in casa, qui sotto trovate la ricetta!

Ingredienti per la granola:

- 50 gr di fiocchi di farro
- 50 gr di farro soffiato
- 35 gr di farina integrale
- 25 ml di olio evo
- 25 ml di acqua
- 20 gr di miele di melata
- Nocciole
- Scaglie di cioccolato fondente

Procedimento:

Prepararla in casa è davvero un gioco da ragazzi, ovviamente potete sostituire il farro con l'avena, il risutato non cambia, soprattutto per una versione senza glutine (per la farina utilizzate quella di riso integrale). Mettete quindi i fiocchi, il farro soffiato e la farina integrale in una ciotola e li amalgamate, poi aggiungete l'olio e l'acqua insieme, mescolando in modo da inumidire il tutto. Per ultimo aggiungete il miele, vi consiglio di scioglierlo leggermente, in modo da renderlo ancora più liquido e versarlo sul composto. Mescolate bene e aggiungete le nocciole. A questo punto, disponete la granola su una teglia coperta con della carta da forno e compattate. Cuocete a forno statico a 160° per 20 minuti, muovendola di tanto in tanto con un cucchiaio. Una volta sfornata e raffreddata, aggiungete le scaglie di cioccolato fondente e la granola è pronta!

La prima versione è cioccolatosa: c'è un primostato di granola, 2 cucchiai di ricotta, cioccolato fondente fuso, di nuovo ricotta, cioccolato fondente fuso, ricotta e per decorare, delle nocciole e scaglie di cioccolato fondente.




La seconda versione invece, ha un primo strato di granola, due cucchiai di ricotta, due cucchiai di marmellata di fichi e mele, di nuovo la ricotta e i fichi. Come ultimo tocco, un cucchiaino di miele di lavanda, scelto proprio perché il suo profumo ricorda i frutti del fico.















Post recenti

Mostra tutti
bottom of page