top of page

Cestini d'avena


Ecco arrivato un nuovo lunedì, con una nuova settimana e ovviamente, una nuova ricetta.

Anche oggi parliamo di colazione e vorrei porvi una domanda: ma anche voi siete alla continua ricerca di qualcosa di diverso da poter mangiare, soprattutto la mattina? O solo io, per iniziare la giornata con il piede giusto, devo inventarmi sempre una colazione diversa che mi metta di buon umore?

Per me la colazione è fondamentale, da essa dipende tutta la mia giornata..e pensare che anni fa nemmeno la facevo! Questa mia continua ricerca, a volte, mi porta a sfornare ricette un po' particolari, come in questo caso: cestini d'avena, molto semplici ma diversi dal solito. Infatti, riflettendoci bene, non hanno nulla di diverso dalla yogurt bowl con granola, frutta fresca o secca etc, che mangio abitualmente, ma anche solo la forma, mi fa pensare che io stia mangiando qualcosa di diverso. Che cosa strana..ma veniamo a noi, ecco la ricetta!


Ingredienti 6 cestini:

- 80 gr di fiocchi d'avena
- 1/2 cc di cocco rapé
- 2 cc di olio evo
- 1 1/2 cc di miele d'acacia
- 1 pizzico di sale

Procedimento:

Prepararli è un vero gioco da ragazzi, infatti, è sufficiente mettere in una ciotola i fiocchi d'avena e il cocco rapé, mescolare e aggiungere i liquidi, quindi olio e miele (sciolto 5 secondi in microonde, se necessario).

Mescolate bene e amalgamate in modo che il miele renda tutti i fiocchi "appiccicosi".

A questo punto, prendete gli stampini da muffin (vi consiglio quelli in silicone o usa e getta, in modo che riusciate a staccarli facilmente, ve lo dico per esperienza, gli stampini d'acciaio non fanno proprio al caso loro!) e mettetevi 3/4 cucchiaini di fiocchi d'avena. Con un cucchiaino pressate bene i fiocchi sul fondo e sui lati, dandogli la forma di un cestino.

Una volta formati tutti i cestini, potete cuocerli in forno a 160/170° per 10/15 minuti, sono pronti quando hanno un aspetto dorato.

Tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare negli stampini per una mezz'oretta.

Una volta freddi e tirati fuori dagli stampini, potete farcirli come più vi piace: yogurt e frutta fresca o secca o con crema di nocciole; ricotta e marmellata, etc.

Vi consiglio di conservarli in un luogo asciutto e di farcirli al momento, per evitare che si ammorbidiscano.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page