top of page

Crackers di lenticchie aromatizzati all'olio al basilico


Rimaniamo sempre sul tema "gluten free", ma oggi vi propongo uno snack, i crackers, perfetti sia per una merenda o seconda colazione sia per un aperitivo, accompagnati magari da qualche salsetta.

Farli è facilissimo!

Naturalmente, essendo una farina particolare, oltre ad avere un retrogusto importante, non è facilemente reperibile, ma potete comunque farla a casa frullando le lenticchie secche di qualsiasi colore.









Ingredienti:

- 150 gr di farina di lenticchie
- 60 ml di acqua
- 25 ml di olio al basilico
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
- Sale grosso

Procedimento:

Mettete in una ciotola la farina e aggiungete sale e bicarbonato.

Mischiate e poi iniziate ad aggiungere l'acqua e l'olio insieme, poco alla volta, mescolando di continuo senza formare grumi.

Se l'impasto risulterà troppo duro, lavoratelo un po' con le mani bagnate, se invece risulterà troppo morbido, aggiungete della farina.

Ricordate però che essendo senza glutine, l'impasto dovrà essere più morbido del normale, sennò sfornerete dei crackers durissimi.

Formate una pallina omogenea e lasciatela riposare per un'ora in frigo, avvolta nella pellicola.

Una volta passato il tempo di riposo, cospargete la spianatoia con della farina di lenticchie o di riso e con il matterello cominciate a stendere fino ad arrivare allo spessore che più preferite.

Attenzione, non la fate troppo fina sennò tenderà a rompersi.

Tagliate i crackers della forma che più vi piace e cospargete con sale grosso, volendo, se vi piace, potete spennellarli con l'olio evo aromatizzato al basilico, per dargli un tocco di sapore in più.

Cuocete in forno statico a 180° per 15/20 minuti.

13 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page