top of page

Crêpes salate

Aggiornamento: 6 dic 2022


Ci siamo lasciati lunedì con la ricetta delle crêpes dolci, insomma quelle che conosciamo tutti, ma nonostante ciò, hanno avuto un grande successo!

Vi avevo anche detto di prepararvi per la versione salata, un po' più inusuale, ma credetemi altrettanto buona.

Le versioni salate vengono preparate nella Francia nord occidentale utilizzando farina di grano saraceno: possono essere servite come spuntino, antipasto o secondo, accompagnate a formaggi, salumi, verdure, funghi, crostacei e salse varie.

In alcuni tipi di zuppe e minestre si usa tagliarle a striscioline e accompagnarle al brodo, solitamente di carne, come ad esempio in Austria e in Alto Adige.


Ingredienti per 4 crêpes medio-piccole (padella 19 cm):

- 1 uovo
- 100 ml di latte di riso
- 30 gr farina di ceci/grano saraceno
- 35 gr farina di riso
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero

Preparazione:

Ovviamente la preparazione è identica a quella delle crêpes dolci.

Purtroppo, quando le ho preparate, all'ultimo mi sono accorta di non avere la farina di grano saraceno, quindi, ho deciso di sostituirla con quella di ceci, altrettanto buona.

Visto che mi sono piaciute davvero molto, le ho provate una seconda volta nella versione originale francese con il grano saraceno e devo ammettere che, se avete voglia di preparare qualcosa di diverso e di particolare, sono perfette!

Dunque, torniamo al procedimento:

si possono preparare in due modi, ve ne ho parlato nella ricetta delle crêpes dolci: iniziate dai liquidi, li sbattete con una frusta e poi aggiungete le farine setacciate, mescolate sempre con la frusta fino a quando il composto non sarà omogeneo.

Una volta pronto, mettete il composto a riposare in frigo per 5 minuti.

A questo punto, prendete una padella antiaderente, ungetela con dell'olio, fatela scaldare e poi versate il composto, ruotate la padella per distribuirlo uniformemente.

Attendete 2/3 minuti e giratela.

Una volta pronte, potete farcirle come più vi piace: io ne ho farcita una con insalata, arrosto di tacchino e pomodori; l'altra con rucola e bresaola.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page