top of page

Cupcakes nocciola e gianduia

Aggiornamento: 3 feb 2022


Oggi iniziamo una nuova settimana, per me molto importante, perché sabato sarà il mio compleanno e ogni anno lo aspetto sempre con molta ansia! Dovrò pensare alle torte da preparare per il pranzo in famiglia e la cena con gli amici, preparare le ricette per la settimana prossima (sì sono un po' indietro)..insomma sarà una settimana bella piena, ma ora pensiamo alla ricetta di oggi!

Di ricette da poter fare sia in versione salata che in versione dolce ce ne sono migliaia, ma non potevo non proporvi i dolcetti, a mio parere, più buoni in assoluto: i muffin. In questo caso parleremo di cupcakes, in quanto ho aggiunto un frosting per decorarli e renderli ancor più golosi.

Intanto vi presento loro: muffin alla nocciola e frosting al gianduia, ma preparatevi per la ricetta di quelli salati che uscirà sabato, perché sono una vera chicca!


Ingredienti 12 muffin:

- 2 uova
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 ml di olio evo
- 100 ml di latte di riso
- Buccia grattugiata di 1 arancia
- 100 gr di farina di riso
- 60 gr di fecola di patate/amido di mais
- 40 gr di farina di nocciole
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere

Ingredienti frosting al gianduia (con latte):

- 280 gr di burro morbido
- 140 gr di zucchero a velo
- 1 cc di latte 
- 6 cc di crema al gianduia

Per il Frosting senza lattosio e glutine: utilizzate il burro senza lattosio o la margarina vegetale e sostituite la crema al gianduia (io solitamente utilizzo la crema di Probios o Rigoni D'Asiago) e il latte con quello di riso.


Procedimento:

Preparare questi muffin è davvero un gioco da ragazzi, mettete nella planetaria o in una ciotola le uova e lo zucchero e create una spuma con la frusta, poi aggiungete i liquidi.

A questo punto aggiungete tutti i solidi: farine, fecola o amido, lievito, buccia d'arancia e lasciate lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio.

Versate il composto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati (non ne mettete troppo sennò vi verranno troppo alti da poterli farcire) e cuocete in forno statico a 180° per una ventina di minuti (fate la prova dello stecchino).


Nel frattempo che i muffin si cuociono e si freddano, preparate il frosting: lavorate con la frusta elettrica o la planetaria il burro insieme allo zucchero a velo fino a creare una cremina.

A questo punto, aggiungete la crema al gianduia e lavorate fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo.

La crema dovrebbe risultare densa, ma allo stesso tempo cremosa: nel caso in cui la vostra vi sembri un po' troppo densa, aggiungete un cucchiaio di latte e lavorate.

Mettete il frosting nella sac à poche e con la punta che più vi piace, decorate i vostri cupcakes.


Ovviamente, se non vi va di decorarli, i muffin saranno buonissimi da mangiare semplici, per colazione o merenda, sono sofficissimi e si sciolgono in bocca.

14 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page