top of page

Focaccine di mais e ceci ripiene


In questo ultimo periodo ho provato a creare diverse ricette senza glutine per via dei miei disturbi alimentari e devo ammettere di aver scoperto sapori e accostamenti diversi e molto buoni.

Inoltre, la mia voglia di mangiare sempre qualcosa di diverso e alternativo è costante e queste focaccine sono una delle ricette create. Una di quelle che più mi ha soddisfatta: semplice, versatile e alternativa.


Ingredienti per 2 persone (20 focaccine di mais):

- 800 ml di acqua
- 240 gr di farina di mais

Ingredienti per 2 persone (8 focaccine di ceci):

- 130 gr di ceci lessi
- 2 cc di olio evo
- Sale q.b
- Peperoncino q.b

Ripieno:

- 500 gr di bieta o spinaci
- 3 cc di olio aromatizzato al peperoncino
- Sale q.b
- Uno spicchio di aglio

Procedimento:

La preparazione è molto semplice, per quanto riguarda le focaccine di mais, dovete fare una classica polenta, quindi mettere l'acqua in una pentola, farla arrivare a bollore, mettere il sale grosso e versare poca alla volta, la farina di mais e girare costantemente con una frusta per non far formare i grumi.

Girate e lasciate sul fuoco fino a quando non si sarà rappresa completamente, non deve rimanere liquida, perché andrà successivamente stesa.


Per l'impasto di ceci, se non li avete già pronti, dovete lessarli e metterli poi in un recipiente alto, insieme a olio, sale e peperoncino, poi frullare.


Lasciate raffreddare entrambi gli impasti, poi stendeteli con il mattarello, uno per volta, tra due fogli di carta da forno (lo spessore va in base al vostro gusto, ma vi consiglio di non farle troppo spesse, 5 mm circa).

Prendete poi una tazza o un coppapasta e formate le focaccine.

Nel frattempo, saltate la bieta in una padella con l'olio aromatizzato al peperoncino, il sale e uno spicchio di aglio che eliminerete alla fine.

Successivamente, mettete una piastra (anche quella da carne va benissimo) sul gas, scaldatela bene, poi cominciate a cuocere le focaccine, lasciandole 2/3 minuti per lato.

A questo punto, è arrivato il momento di farcirle con il ripieno e chiuderle.


N.B: Vi lascio anche altri due possibili ripieni, potrete così cambiarli in base alla stagionalità:

- asparagi lessi, conditi con limone, olio, sale e pepe e pancetta croccante

- peperoni e zucchine tagliati a listarelle, cotti in padella con un po' di cipolla, sale, olio e peperoncino.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page