I Baiocchi
- Tiramisù il morale
- 20 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Chi di voi non è cresciuto con i Baiocchi? Io alternavo i Ringo ai Baiocchi e me li portavo sempre per la colazione a scuola!
Sono dei biscottini con la frolla friabile e fragrante, farcita con crema alla nocciola e cacao.
Perfetti per chi ama la colazione classica, da inzuppare nel latte e far sciogliere il cioccolato, ma buonissimi anche come snack per una merenda dolce.
Nel mio caso, ho utilizzato una crema al gianduia di un'Azienda del mio territorio, preparata con olio extra vergine d'oliva prodotto da loro.
Che dire..una vera bontà!
Ma ovviamente non mancherà la versione senza glutine e senza lattosio, che vi proporrò in fondo.
Ingredienti per 50 Baiocchi:
- 400 gr di farina 00
- 30 gr di farina di nocciole
- 2 uova
- 80 gr di zucchero semolato
- 200 gr di burro
Procedimento:
Si tratta di una semplice frolla, con l'aggiunta della farina di nocciole.
Dunque lavorate, a mano o in una planetaria, le uova con lo zucchero. Poi aggiungete il burro e lasciate che si formi una sorta di crema.
A questo punto, aggiungete un po' alla volta la farina 00 e la farina di nocciole (potete anche tritare gli stessi grammi di nocciole).
Una volta ottenuta una pallina liscia e omogenea, passate alla spianatoia, infarinate leggermente e stendete la frolla con il mattarello di uno spessore di 5 mm circa.
Formate i biscotti con una formina circolare, poi con uno spiedino, fate 5 buchini sulla parte superiore e disponeteli su una teglia con carta da forno.
Cuocete in forno statico a 170° per 15 minuti circa, dovranno essere leggermente dorati.
Per la versione gluten & dairy free:
Nella preparazione della frolla, sarà sufficiente sostituire il burro con la margarina e la farina 00 con 350 gr di farina di riso e 50 gr di fecola di patate.
Il procedimento sarà lo stesso!

Per la farcitura, invece, vi lascio la ricetta di una nocciolata senza glutine e senza lattosio, da preparare in casa, semplice e veloce, da conservare in frigo per una settimana circa.
Ingredienti:
- 60 gr di nocciole sgusciate
- 60 gr di cioccolato fondente
- 40 gr di zucchero semolato
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 1 cc di olio evo
- 180 ml di latte di riso
Procedimento:
Frullate le nocciole insieme al cioccolato fondente fino a ridurli in polvere.
Aggiungete il cacao, lo zucchero e l’olio e amalgamate bene.
Nel frattempo, mettete a scaldare il latte; una volta caldo, aggiungete il composto che avete ottenuto e girate, a fuoco lento, fino a quando non si scioglierà il cioccolato e si addenserà.
Non fatela addensare troppo, una volta messa in un barattolo di vetro, si raffredderà e prenderà la consistenza della crema.
コメント