top of page

Insalate estive


Finalmente da circa due settimane è arrivata l'estate: sono iniziate le belle giornate, piene di sole, alte temperature, voglia di andare al mare, ma soprattutto voglia di mangiare qualcosa di fresco e che non richieda molto tempo per cucinarlo.

Oggi, quindi, non troverete la solita ricetta, ma ho pensato di darvi 4 idee di insalate estive golose, colorate, fresche e super veloci!


Insalata di Bulgur

Il Bulgur è grano duro germogliato che nel processo di lavorazione viene cotto a vapore, messo a essiccare e poi macinato riducendolo a piccoli pezzetti.

La consistenza assomiglia a quella del cous cous ed è un'ottima e interessante alternativa alle solite insalata di riso o pasta fredda.

In questo caso, l'ho abbinato a pomodorini pachino, olive verdi, peperoni in agrodolce e melanzane grigliate.







Insalata di farro e orzo

Questi due cereali sono ormai grandi protagonisti della mia cucina e li preparo sia caldi che freddi.

Questa volta l'ho conditi con pomodorini pachino, olive verdi, rucola e gamberetti.













Insalata di fagioli

Questa invece è una prima versione di insalata di legumi.

Mentre in inverno, possiamo mangiare i legumi in mille modi: vellutate, in umido, sotto forma di polpette etc, a mio parere, in estate, la versione migliore è in insalata (buona, semplice, veloce, super versatile) zero sbattimenti!

Io l'ho condita con solo due ingredienti: finocchi e gamberetti, ma vi assicuro che, nonostante la sua semplicità, con un goccio di aceto balsamico è la fine del mondo!






Insalata di ceci

Seconda e ultima insalata estiva e di legumi.

Concludiamo queste idee di insalate estive con ceci, pomodori, rucola e uovo sodo.


Queste insalate possono essere condite come più preferite, io vi ho suggerito solo alcune idee, ma con questi piatti potete davvero dar sfogo a tutta la vostra fantasia.


Sono perfette sia per un pranzo veloce, che per una cena dell'ultimo minuto, ma soprattutto per un bel pranzo in spiaggia!



11 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page