top of page

Gnocchi alla romana - senza glutine


Gli gnocchi sono un primo piatto italiano sempre presente nelle nostre tavole, soprattutto la domenica.

Si possono condire in mille modi, con mille sughi, ma oltre ai classici di patate, si possono utilizzare altri ingredienti come la zucca, la ricotta, l'ortica, la polenta..

Nel Lazio, gli gnocchi li preparano con il semolino, hanno una forma a disco, vengono poi gratinati in forno con il burro e il parmigiano.

Li avete mai assaggiati?

Sapete che esiste il semolino di riso e che possiamo prepararci anche noi gli gnocchi alla romana senza glutine?

Vediamo gli ingredienti!







Ingredienti (2 persone):

- 400 ml di latte di riso
- 100 gr di semolino di riso
- 75 gr di burro S/lattosio o margarina vegetale
- 1 tuorlo
- Sale q.b
- 1/2 cc.ino di noce moscata
- Pangrattato q.b
- Parmigiano grattugiato q.b (stagionato almeno 30-36 mesi)

Procedimento:

Scaldate in un pentolino il latte e 25 gr di burro, una volta caldi aggiungete pian piano il semolino e girate continuamente con una frusta per non far formare grumi fino a quando non avrete ottenuto la consistenza della polenta.

A questo punto, aggiustate di sale, aggiungete la noce moscata e il tuorlo.

Togliete il pentolino dal gas e continuate a mescolate con la frusta per far ben amalgamare gli ultimi ingredienti aggiunti.

Mettete il composto sulla carta da forno, arrotolatelo in modo da dargli una forma circolare, chiudete gli estremi e lasciatelo riposare in frigo per un’oretta.

Una volta raffreddato, tagliate gli gnocchi di uno spessore di 1 cm e disponeteli in una teglia o pirofila rivestita di carta da forno.

Quando li avrete disposti tutti, sciogliete 25 gr di burro e versatecelo sopra, i restanti 25 gr tagliateli a fiocchetti (si scioglieranno poi in cottura), ultimate con una spolverata di pangrattato e formaggio per far formare la crosticina.

Cuocete in forno ventilato a 180° per 15, max 20 minuti.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page