top of page

Lingue di suocera aromatizzate al peperoncino


Avete mai sentito parlare di Lingue di Suocera? Si tratta di un prodotto da forno tipico piemontese, a metà strada tra il pane e i grissini, perfetto per un aperitivo o la merenda dei bambini, dalla consistenza croccante e scrocchiarella!

A me ricondano molto la pizza croccante che magiavo sempre quando ero piccola, ne andavo matta e infatti, quando le ho viste per la prima volta, diverso tempo fa, non ho potuto fare a meno di provare a prepararle.

Quando ho scoperto le mie varie intolleranze, mi sono rivenute in mente e le ho preparate senza glutine e in versione "fast" (senza lievito), con una spennellata di olio aromatizzato al peperoncino che gli conferisce una nota piccante che le rende perfette!


Ingredienti per 3 lingue:

- 50 gr farina di riso + farina per la spianatoia
- 25 gr farina di grano saraceno
- 25 gr farina di piselli
- 75 ml acqua
- 30 ml olio evo
- Olio aromatizzato all’Habanero di AnimaOro per spennellare
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- Sale grosso

Procedimento:

In una ciotola, mixate le farine, il sale e il bicarbonato.

Aggiungete poca alla volta l’acqua, mescolando continuamente.

Aggiungete l’olio, amalgamandolo bene e per ultimo il rosmarino tritato.

Infarinate bene la spianatoia e cominciate a lavorare il vostro impasto che dovrà rimanere più morbido rispetto a un impasto con il glutine.

Una volta ottenuta una pallina uniforme, dividetela in 3 parti e stendetele una per volta, dandogli la forma allungata che ricorda la lingua.

Mettete le lingue in una teglia coperta con carta da forno, spennellatele con dell’olio aromatizzato al peperoncino e aggiungete il sale grosso.

Ovviamente, se sono per i bambini, potete utilizzare semplicemente l’olio extra vergine d’oliva.

Cuocete in forno a 200° per 10 minuti circa, dovranno risultare sottili, croccanti e dorate.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page