Orzo con crema di zucchine, carote e pomodorini
- Tiramisù il morale
- 28 ago 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Siamo quasi giunti anche alla fine di Agosto e questa è la penultima ricetta, l'ultimo primo piatto del mese.
Di solito quando si parla di primi piatti si pensa subito alla pasta, ma ci sono molti altri cereali che sono ottime alternative, come l'orzo, il farro, il bulgur o il cous cous.
A me piacciono davvero tanto e mi permettono di sbizzarrirmi sui condimenti e quindi di dar sfogo a tutta la mia fantasia.
Inoltre, sono molto versatili: ci si possono preparare sia piatti freddi come le insalate, sia piatti caldi e credo che l'estate sia la stagione perfetta, anche per i suoi colori!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di orzo perlato
- 1 zucchina
- 1 carota
- 10 pomodorini ciliegino
- Sale q.b
- Peperoncino q.b
- 4 cc di olio evo
- Cipolla q.b
Procedimento:
La preparazione è molto semplice, iniziate mettendo a lessare la carota.
Gli altri ortaggi, invece, li tagliate a pezzetti (più piccoli sono, più farete prima a cuocerli) e li cuocete in una padella con 3 cc di olio evo e un po' di cipolla per insaporire.
Fate cuocere (potete aggiungere un po' di acqua nel caso si attacchino), poi una volta pronti tutti gli ortaggi, li mettete in un recipiente alto, aggiungete un cucchiaio di olio e frullate con il minipimer, fino a ottenere una cremina.
Una volta pronta, non rimane altro che cuocere l'orzo in abbondante acqua salata e mettere la crema in una padella (anche quella utilizzata precedentemente per cuocere zucchina e pomodori), aggiustarla di sale e peperoncino.
Quando l'orzo è cotto, fatelo saltare un paio di minuti con la crema e il piatto è pronto!
Facile, veloce, ma gustoso..da provare!
Comments