Pizza fredda
- Tiramisù il morale
- 9 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Dopo molto tempo, finalmente, ho rimesso le mani in pasta, questa volta per fare un lievitato, la mia preparazione culinaria preferita!
Oggi, parliamo quindi di un lievitato salato, che è uno dei piatti italiani più tradizionali: la pizza.
Ci sono persone che la ordinano in pizzeria, in quanto più pratico, ma anche perché è un modo per riposarsi e non cucinare per una sera, e chi la prepara a casa.
Io faccio parte del secondo team per vari motivi: prima di tutto perché ho una forte intolleranza al lievito di birra, quindi prediligo una lunga lievitazione con pochissimi grammi di lievito, l'altro motivo è appunto la mia passione per i lievitati, il gusto nel veder lievitare la pasta e di sentire la leggerezza della pizza quando si mangia.
Nonostante il caldo che fa e la poca voglia che sicuramente avrete nell'accendere il forno, ho comunque deciso di proporvi la mia dose per una pizza e un condimento super fresco, perfetto per l'estate!
Ingredienti per una teglia rettangolare (20x25):
- 150 gr di farina 7 cereali
- 100 ml di acqua tiepida
- 3 gr di lievito di birra
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
- 2 cc di olio evo
Condimento:
- Passata di pomodoro
- Insalata
- Pomodoro fresco
- Gamberetti
- Olio evo aromatizzato all'Habanero a crudo
Procedimento:
In una ciotola, mettete l'acqua tiepida e il lievito di birra e lasciate che si sciolga, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Una volta sciolto, aggiungete lo zucchero e l'olio, mescolate e cominciate ad aggiungere la farina, poca alla volta e mescolando continuamente, in modo da non far formare i grumi.
Per ultimo aggiungete il sale: il sale va aggiunto alla fine, in quanto migliora l'estensibilità glutinica e in questo modo non va a interferire l'attività dei lieviti. Se venisse aggiunto all'inizio insieme al lievito, andrebbe a bloccare l'azione di quest'ultimo.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 3 ore (4 ore sarebbe perfetto, se invece avete più tempo, lasciate lievitare 12 ore in frigo a 4°).
Passate le ore di lievitazione, ungete la teglia e stendete l'impasto aiutandovi con un po' di olio.
Aggiungete la passata di pomodoro condita con olio, sale e pepe (se vi piace) e infornate a 200° per 20 minuti circa, appena sarà dorata, potete sfornarla.
Attendete che si freddi completamente, poi conditela con l'insalata tagliata fine, il pomodoro a rondelle e i gamberetti.
Ultimate aggiungendo un filo di olio evo aromatizzato al peperoncino che le conferirà quella piccantezza e freschezza in più.
Comments