top of page

Lumachelle senza glutine

Aggiornamento: 22 set 2023


Arrivati nel cuore verde d'Italia: l'Umbria.

Per chi mi segue dall'inizio, sa già che sono umbra e non potevo non proporvi alcune ricette tipiche della mia regione.

Per iniziare con il botto, vi voglio far conoscere un lievitato della mia zona, Orvieto: le lumachelle, dei veri e propri vortici di gusto!

Credo possiate immaginare l'origine del loro nome, ovviamente perché ricordano il guscio della chiocciola!

La loro tradizione è antichissima ed è stata tramandata di generazione in generazione, tutto oralmente e vengono fatte ancora oggi come venivano preparate una volta, con tutti gli ingredienti tipici della nostra terra.

Si tratta di un semplice impasto del pane, arricchito con pepe, pancetta, strutto e pecorino (che ovviamente sarà assente nella mia versione).


Ingredienti (25 lumachelle):

- 100 gr di amido di mais
- 150 gr di farina di riso
- 100 gr di farina di mais fumetto
- 350 ml di acqua tiepida
- 5 gr di bucce di psyllium
- 20 gr di strutto
- 2 cc di olio evo
- 15 gr di lievito madre essiccato o 10 gr di lievito di birra
- 200 gr di pancetta
- 1 pizzico di sale
- 1 cc.ino di zucchero
- 1 pizzico di pepe

Procedimento:

Mettete in planetaria l'acqua con il lievito e lo zucchero, fate iniziare a girare il gancio e aspettate che si sciolga completamente, aggiungete poi lo strutto e l'olio e lasciate che si amalgami il tutto.

A questo punto, iniziate ad aggiungere il mix di farine e amido e fate girare a velocità media fino a quando non si sarà format l'impasto.

Per ultimi, aggiungete il sale, il pepe, le bucce di psyllium e la pancetta tagliata a dadini (questo ultimo passaggio potete farlo anche senza planetaria, ma impastando a mano).

Quando la pancetta sarà completamente amalgamata all'impasto, rimettetelo nella ciotola della planetaria, fate una croce in superficie con il coltello e coprite con la pellicola.

Lasciate lievitare in forno con luce accesa per 2/3 ore, poi passate alla spianatoia.

Infarinatela leggermente, lavorate un po' l'impasto, riformate una palla e iniziate a tagliare dei piccoli pezzi, allungateli come quando si fanno gli gnocchi: dovrete ottenere dei serpentelli di 20 cm circa e arrotolarli su loro stessi, fate così per tutto l'impasto.

Disponete poi le lumachelle su una teglia ricoperta da carta da forno, spennellatele leggermente con dell'olio, spolveratele con un pizzico di sale e cuocete in forno ventilato a 180° per 30/40 minuti, una volta dorate potrete sfornarle!

Vi consiglio di mangiarle sempre tiepide..sono la fine del mondo!


P.S: per chi non ha problemi di intolleranza al lattosio, aggiungete 80 gr di pecorino grattugiato.


Per la versione normale con glutine: utilizzate 500 gr di farina 00 totali e 280 ml di acqua tiepida, il resto degli ingredienti rimane invariato, tranne le bucce di psyllium che per l'impasto normale non servono.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page