Profiterole
- Tiramisù il morale
- 13 set 2021
- Tempo di lettura: 3 min

Avete voglia di un dolce che vi faccia leccare i baffi? Il profiterole è proprio una vera goduria per il palato!
Nonostante sia un classico della pasticceria, credo che rientri tra i dolci che non stufano mai...anche perché, chi avrebbe coraggio a dire di no a un dolce con crema e cioccolato?
Come al solito, io l'ho preparato per un'occasione speciale ed è stato il dolce più divertente da fare, starei tutti i giorni con la sac à poche in mano! Non è perfetto, ma la soddisfazione è sempre tanta, soprattutto per quanto riguarda i bignè.
Ingredienti per pasta choux (bignè):
- 100 gr di margarina vegetale
- 100 gr di acqua
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di farina 00
- 3 uova
Ingredienti per crema pasticcera:
- 200 ml di latte di riso
- 40 gr di zucchero semolato
- 15 gr di amido di mais
- 40 gr di tuorli (2/3 circa)
Ingredienti per ganache al cioccolato fondente:
- 200 ml di latte di riso
- 170 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Non abbiate paura, sembra complicato, soprattutto fare i bignè, ma basta prenderci la mano e sarà anche molto divertente.
Iniziate, appunto, dalla preparazione dei bignè mettendo in un pentolino l'acqua, il burro e il sale e portate a ebollizione.
Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la farina, mescolando continuamente con una frusta per non formare i grumi.
Aggiungete a questo punto un uovo alla volta aspettando che ognuno si assorba bene e continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo, liscio e consistente.
Inserite la pasta choux nella sac à poche a bocchetta liscia, coprite una teglia con della carta da forno che dovrete fissare in due angoli con un po' del composto e formate i bign: dovete creare dei coni di 3 cm circa e poi cuocerli in forno statico a 180° per 10/12 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno: io li ho riempiti con la crema pasticcera al limone, ma potete riempirli con la panna o con la crema chantilly.
Dunque, mettete a scaldare il latte con la buccia grattugiata di un limone; in un altro pentolino mettete i tuorli e con la frusta lavorateli insieme allo zucchero. Una volta amalgamato, aggiungete l'amido di mais e quando sarà omogeneo, trasferite il pentolino sul gas e iniziate a versare il latte poco alla volta, mescolando continuamente fino a quando non si formerà una crema perfetta.
Una volta formata, preparate una ciotola con del ghiaccio e versate la crema in un altro recipiente e copritela con della pellicola a contatto, poi appoggiatela sul ghiaccio, in questo modo si raffredderà più velocemente.
É arrivato il momento di preparare anche la ganache veloce: mettete a scaldare il latte in un pentolino, poi aggiungete il cioccolato e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente e non si sarà addensata.
A questo punto i bignè sono pronti, lasciate raffreddare, poi iniziate a riempirli: mettete la crema pasticcera nella sac à poche con la bocchetta liscia e bucate con quest'ultima il sotto del bignè riempiendolo.
Una volta riempiti, li dovrete ricoprire di cioccolato: prendete i bignè con la forchetta, infilandola sempre nella base del bignè e li immergete uno a uno nel cioccolato, adagiandoli direttamente sul vassoio di portata a forma circolare in modo da formare il cono classico del Profitterole.
Ora non rimane altro che lasciarlo riposare in frigorifero e mangiarlo!
Comments