Riso venere, zucchine, gamberetti e lime
- Tiramisù il morale
- 5 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Ricominciamo la settimana con la seconda ricetta del mese di Luglio.
Oggi vi propongo un primo piatto tipico dell'estate, un po' rivisitato e super fresco.
Il risotto zucchine e gamberetti è quasi un classico nei mesi estivi, a me poi piace particolarmente, ma questa volta ho voluto rivisitare la ricetta utilizzando il riso venere integrale e aggiungendo succo e buccia di lime che gli danno un tocco di freschezza in più.
Un piatto semplice, veloce, ma soprattutto gustoso...da provare!
Per quanto riguarda le dosi del riso, di solito considero 4/5 cucchiai a testa, in questo caso ne trovate un po' di più perché il mio "coinquilino" ne mangia praticamente 200 gr da solo, quindi dovevo arrivare a un compromesso!!
Ingredienti (2 persone c.a):
- 200 gr di riso venere integrale
- 2 zucchine
- 80 gr di gamberetti
- Succo di 1/2 lime
- Buccia grattugiata di 1/2 lime
- 1/2 bicchiere d'acqua
- 3 cc di olio evo
- 1 cc di olio evo aromatizzato all'habanero
- Sale q.b
- Cipolla q.b
Procedimento:
Il procedimento è molto semplice e veloce, come prima cosa mettete sul gas una pentola con dell'acqua, aspettate che inizi a bollire e aggiungete il sale grosso e il riso.
Ci vorranno 20 minuti circa di cottura; nel frattempo tagliate le zucchine a pezzetti e mettetele in una padella con l'olio evo e la cipolla (negli ingredienti scrivo sempre "q.b", perché non essendo molto amante della cipolla, ne metto giusto un po' per dare più sapore).
Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete l'acqua e fate cuocere a fiamma bassa (aggiungetene di più se vedete che si asciuga del tutto), quando saranno quasi pronte, aggiungete i gamberetti, il succo di lime e aggiustate di sale.
Fate cuocere un paio di minuti (non si deve asciugare del tutto) e spegnete.
Quando il riso sarà cotto, scolatelo e versatelo nella padella del sugo, riaccendete il gas a fiamma bassa e aggiungete l'olio aromatizzato all'habanero, saltate per un minuto e togliete dal fornello.
Impiattate e aggiungete un po' di buccia di lime per ultimare il piatto.
Buon appetito!
Comments