top of page

Baci di Alassio


Queste ultime settimane sono state un po' frenetiche, infatti, se ci avete fatto caso, ho pubblicato solo un paio di ricette.

Oggi però ci lasciamo alle spalle impegni, secondi piatti e focacce varie e diamo inizio alla settimana della dolcezza; eh si perché vi proporrò ben due dolcetti super buoni e carini da proporre per una merenda in compagnia o per il buffet di dolci di un pranzo domenicale.

Questi biscottini li avete riconosciuti? Sono i baci di Alassio, dei pasticcini di cioccolato e nocciole tipici della pasticceria ligure, in particolare di Alassio, da cui prendono il nome.

Sono stati frutto di un'intuizione di un famoso pasticcere che volle trasformare un dolce in un souvenir gastronomico da poter portare a parenti e amici al ritorno dalle vacanze e in effetti oltre a essere buoni, sono molto carini!

Inoltre, la ricetta originale è senza glutine e senza lattosio!


Ingredienti:

- 105 gr di nocciole sgusciate
- 90 gr di zucchero semolato
- 1 albume 
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 5 gr di amido di mais
- 1/2 cc di miele millefiori

Ingredieti per la ganache al cioccolato:

- 75 ml di latte di riso
- 50 ml di cioccolato fondente

Procedimento:

Prepararli è davvero un gioco da ragazzi, ci metterete 10 minuti d'orologio!

Tritate le nocciole con lo zucchero fino a ottenere una farina, nel frattempo montate a neve l'albume, poi aggiungete le nocciole tritate e amalgamate bene.

Una volta amalgamato, aggiungete il cacao e l'amido e mescolate fino a quando non si saranno amalgamati completamente.

Per ultimo aggiungete il miele sciolto in microonde.

A questo punto, mettete il composto in una sac à poche con il beccuccio a fiore e fate dei ciuffetti direttamente nella teglia coperta con carta da forno.

Cuocete in forno statico a 170° per 20 minuti e una volta cotti lasciateli raffreddare.

Nel frattempo, preparate la ganache mettendo il latte in un pentolino, una volta tiepido, aggiungete il cioccolato a pezzi e aspettate che si sciolga completamente e si addensi.Spegnete il fuoco, lasciate stiepidire e mettetela in una sac a poche, farcite metà bacetto e accoppiateli.


I vostri baci di Alassio sono pronti, potete anche conservarli in frigo, saranno ancor più buoni!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page