top of page

Crema di melanzane, noci e crudo


Come sapete, sono alla costante ricerca di nuove ricette, condimenti e accostamenti.

Ammetto di non essere una grande mangiatrice di pasta, ma quando la preparo, devo avere sempre qualche idea diversa su come condirla e aggiungerei anche particolare, perché il classico dopo un po' mi stufa.

Sì, il sugo pomodoro e basilico ha sempre il suo perché, ma ogni tanto bisogna pur cambiare e per quanto mi riguarda, le creme sono le migliori e si scoprono abbinamenti veramente gustosi!




Ingredienti per 2 persone:

- 1 melanzana media
- 6 noci
- Sale q.b
- Peperoncino q.b
- 3 cc di olio evo + 2 cc per la crema
- 2 cc di acqua di cottura della pasta per la crema
- 2 fette di prosciutto crudo

Procedimento:

La preparazione di questo condimento è facilissima e super veloce, basta togliere la buccia alla melanzana e tagliarla a cubetti, la mettete in una padella con 3 cucchiai di olio, sale e peperoncino.

Fate cuocere a fiamma bassa, poi una volta pronta, la mettete nel mixer con due cucchiai di olio, frullate, poi aggiungete per ultime le noci e frullate nuovamente fino a ottenere una crema liscia (potete lasciarla anche più grossolana).

La versate nella padella in cui avete cotto le melanzane, aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura e quando la pasta sarà cotta, accendete il fornello e amalgamate il tutto.

Nel frattempo tagliate a listarelle il prosciutto e lo cuocete in una padellina per renderlo croccante.

Una volta impiattata la pasta, aggiungete il crudo croccante e qualche pezzetto di noce e il vostro piatto è pronto!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page