top of page

I Saraceni

Aggiornamento: 1 nov 2021


Quando quattro mesi e mezzo fa ho scoperto di avere una forte intolleranza al glutine, ho iniziato a provare tutte le farine senza glutine e a creare ricette sia salate che dolci, previlegiando ovvimente quelle dolci per la colazione.

Tra tutte le farine, quella di grano saraceno era l'unica che non mi faceva impazzire, ma a forza di provarla, mixarla ad altre farine, devo ammettere che quel sapore particolare che ha, conferisce al prodotto un gusto molto buono e diverso dal solito.

Tra le varie ricette che ho provato e vi ho proposto, questa però è la mia preferita, per quanto riguarda i biscotti, sia per il sapore che per la friabilità: si sciolgono in bocca e con la marmellata, rigorosamente fatta in casa, sono fantastici. I biscotti più buoni che abbia mai mangiato!


Ingredienti frolla:

- 100 gr di farina di grano saraceno
- 100 gr di farina di riso
- 80 gr di farina di sorgo
- 140 gr di margarina vegetale
- 120 gr di zucchero semolato + copertura
- 1 uovo
- Buccia di 1 limone
- Marmellata di more/prugne





Procedimento:

La preparazione della frolla è la solita, quindi mettete in planetaria (si può fare anche a mano ovviamente) l'uovo con lo zucchero e la margarina a temperatura ambiente.

Fate lavorare e aspettate che si formi una cremina, poi aggiungete le farine mixate, poche alla volta, per far amalgamare bene il composto e per ultima la buccia di limone.

Una volta che il composto sarà ben amalgamato e avrete ottenuto una pallina liscia e omogenea, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare nel frigo per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, stendetela tra due fogli di carta da forno e iniziate a formare i vostri biscotti, io li ho fatti a forma di fiore perché erano perfetti con tutta questa frutta colorata, ma quando li ho ripreparati, li ho tagliati con la rotella dei ravioli, dandogli una forma rettangolare. Cospargeteli con dello zucchero semolato e poi metteteli in una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno statico a 170° per 20 minuti.

Quando si saranno raffreddati potete farcirli, io come vi ho detto ne ho farciti alcuni con la marmellata di more e altri con quella di prugne che ho fatto questa estate.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page