top of page

Linguine alla crema di zucchine e menta con pancetta croccante


Siamo ormai arrivati alla fine della stagione delle zucchine, ma io voglio proporvi fino all'utimo ricette con questo ingrediente che caratterizza l'estate e che può essere preparato in mille modi.

Con questa ricetta, però, purtroppo dobbiamo salutarla (almeno per quest'anno), ma per quanto mi riguarda, con una chiusura con il botto.

Si tratta di un piatto molto semplice e veloce, ma allo stesso tempo saporito e gustoso, anche un po' particolare, forse perché non sono solita utilizzare la menta!




Ingredienti per 2 persone:

- 2 zucchine
- Cipolla q.b
- 3 cc di olio evo
- 10 foglie di menta
- Olio evo aromatizzato al peperoncino
- Sale q.b
- 160 gr di linguine
- 6 fette di pancetta

Procedimento:

La preparazione è molto semplice e per prima cosa dovete lavare e tagliare le zucchine a dadini e metterli in una casseruola con l'olio evo e la cipolla.

Fate cuocere, poi mettete le zucchine in un recipiente alto insieme alla menta e frullate con il minipimer fino a quando non avrete ottenuto una crema.

Nel caso ce ne fosse bisogno, potete aggiungere dell'olio, per renderla più liscia.

A questo punto, mettete la crema nella casseruola, aggiustate di sale e aggiungete l'olio al peperoncino.

Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e in un pentolino, cuocete la pancetta fino a renderla croccante.

La mettete sulla carta assorbente per far asciugare il grasso e non resta che attendere che la pasta sia cotta e assemblare.

Vi consiglio di aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura alla crema, così che quando dovrete saltarci la pasta, si amalgameranno meglio.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page