top of page

Polpette di broccolo romanesco senza uova

Aggiornamento: 13 apr 2022


Questo lunedì vi propongo una ricetta facile facile, veloce e veg.

Io non sono molto amante di questa verdura, anzi a dir la verità non l'ho mai mangiata, condizionata dal suo odore in cottura.

Da quando vivo da sola, devo dire che la mia voglia costante di cambiare pietanze, mi ha portata ad assaggiarlo in diverse cotture e forme. L'ho provato gratinato al forno, in polpetta e fritto, ma fritto si mangia anche una ciabatta, quindi non fa testo!

Ecco, lavorandolo con altri ingredienti non mi dispiace, ma lesso in insalata o ripassato in padella proprio non ce la faccio!

Queste polpette le preparo soprattutto quando devo consumare una parte di broccolo lesso rimasto.


Ingredienti:

 - 1/2 broccolo
 - 2 patate medie
 - Sale q.b
 - Un pizzico di pepe
 - 1/2 bicchiere di pangrattato (senza glutine) bagnato
 - 1 cc di acqua o latte di riso per bagnare il pangratttato
 - 1 rametto di prezzemolo
 - Pangrattato (senza glutine) per l'impanatura

Preparazione:

Ovviamente, nel mio caso il broccolo è già lesso, ma voi potete prenderne metà e lessarlo in acqua bollente per 10 minuti circa.

Lessate anche le patate per 15/20 minuti.

Una volta cotto, schiacciatelo in una ciotola con una forchetta, insieme alle patate.

Aggiungete il pangrattato già bagnato in acqua o latte se preferite; il prezzemolo tritato, il pizzico di pepe e il sale.

Amalgamate bene e lasciate raffreddare e solidificare in frigo per almeno una mezz'ora.

Passato il tempo di riposo, iniziate a fare le polpette e passatele nel pangrattato.

Si possono cuocere in 3 modi diversi:

> In friggitrice ad aria, 200° per 10 minuti, girandole a metà della cottura

> In padella per 10 minuti, girandole una volta

> In forno statico a 180° per 10/15 minuti c.a, appena saranno dorate.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page