top of page

Scones

Aggiornamento: 1 dic 2022


Dopo tre settimane piene di proposte di colazioni alternative, con il fine di consigliarvi ricette facili e veloci per poter variare il primo pasto della giornata, vi dico che oggi vi proporrò l'ultima idea alternativa, ma non abbandoneremo il tema "colazione" che vi è tanto piaciuto.

Conoscete gli Scones? Io non ne avevo mai sentito parlare prima ad ora, mi ci sono imbattuta per caso e hanno rapito subito la mia attenzione.

Dalla foto li vedete aperti, ma sono dei fantastici dolcetti di origine scozzese, simili per lievitazione alla brioche che, una volta cotti e lievitati, sembrano delle piccole torrette super soffici.

Vengono mangiati al momento del thé, farciti in diversi modi, ma io ho pensato bene di proporveli per colazione, in quanto, oltre ad assomigliare alla consistenza della brioche, sono molto meno dolci e con una bella farcitura, a parer mio, sono perfetti!


Ingredienti per 14 Scones:

- 100 gr di farina di riso
- 100 gr di farina di mais fumetto
- 50 gr di fecola di patate
- 150 ml di latte di riso
- 75 gr di margarina o burro senza lattosio
- 2 cc di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Prepararli è semplicissimo, mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero, lievito e sale.

Poi aggiungete la margarina fredda a cubetti e con le mani o una forchetta, iniziate ad amalgamare fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia.

A questo punto, aggiungete il latte e lavorate il composto fino a ottenere un panetto liscio: vi avverto, dovrà rimanere leggermente appicciso e super soffice, quindi nel caso il vostro fosse un po' duro, aggiungete un goccio di latte e continuate a lavorarlo; questo vi permetterà di stendere la pasta anche a mano, senza matterello, di una spessore di 1,5/2 cm.

Con un coppapasta o una formina (io ho utilizzato quella da biscotti a forma di fiorellino, infarinata) create gli Scones, poi li mettete in una teglia coperta con carta da forno.

Cuoceteli in forno statico a 180° per 10/15 minuti. Controllateli sempre, dovranno risultare leggermente dorati in superficie, cuocerli troppo significherebbe perdere la loro soffice consistenza.

Una volta tolti dal forno, se dovete utilizzarli subito, vi consiglio di tagliarli a metà, sennò una volta freddi, potete conservarli in un sacchetto per il congelatore, per mantenere la loro consistenza.

Per la farcitura, potete anche qui sbizzarrirvi: in Scozia li servono con il miele o con il lemon curd o ancora con la clotted cream. Io, invece, li ho farciti con ricotta e marmellata di more preparata in casa, ma anche con solo la marmellata, secondo me, sono buonissimi!


Per la versione normale con il glutine: utilizzate 250 gr di farina 00 totali.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page