top of page

Carbonada

Aggiornamento: 13 set 2022


Nonostante sembra stia arrivando la primavera, le giornate sono più calde e c'è quasi sempre il sole, noi rimarremo ancora per una settimana in Valle D'Aosta e dopo il tacchino alla melagrana, vi propongo un secondo piatto che richiede molto tempo di preparazione, ma per il quale ne vale davvero la pena.

La conoscete la Carbonada? Si tratta di una sorta di spezzatino di vitello speziato, che essendo marinato e cotto nel vino rosso, assume un colore talmente scuro, da sembrare carbone.

Oltre a essere un tipico piatto valdostano, si trova quasi in tutti i rifugi e viene accompagnato con la polenta (come nel mio caso) o con le patate.


Ingredienti (2 persone):

- 1 kg di spezzatino di vitello
- 1 carota 
- 1/4 di cipolla tritata
- 3 chiodi di garofano
- Cannella q.b (1 cc.ino circa)
- 4 foglie d'alloro
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Farina di riso q.b
- 1 l di vino rosso
- 3 cc di olio evo

Procedimento:

La preparazione di questo piatto inizia la sera prima mettendo a marinare la carne.

Prendete, quindi, una ciotola, metteci la carne con l'alloro, i chiodi di garofano, la cannella e il vino.

Lasciate riposare in frigo tutta la notte.

Il giorno dopo, togliete la carne dal vino (tenetelo da parte, perché servirà per la cottura), asciugatela leggermente con un panno carta e infarinatela.

Prendete una padella, irroratela con l'olio, aggiungete la cipolla e la carota tagliata a cubetti e per ultima la carne.

Rosolatela a fuoco medio per un paio di minuti e nel frattempo filtrate il vino utilizzato per la marinatura.

Una volta rosolata, abbassate il fuoco al minimo, aggiustate di sale e pepe e iniziate ad aggiungere il vino ogni volta che si asciuga, fino a cottura ultimata.

Ci vorranno circa 2 ore e mezzo affinché la carne sia morbida e si sciolga come il burro.


Consiglio: Per chi ha poco tempo e la volesse provare, potete cuocere la carne nella pentola a pressione. I passaggi sono gli stessi, con la differenza che dovete mettere tutto il vino in una sola volta e chiudere la pentola. Lasciate cuocere per 45 minuti circa e la vostra carbonada è pronta!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page