top of page

Insalata lombarda di cappone


Di rientro da un weekend di fuoco: sabato sono andata a visitare un birrificio nella mia regione, a Terni e ieri ho avuto una cerimonia.

Dunque, che spirito avrà questo lunedì secondo voi? Io credo non molto buono, la stanchezza si fa sentire più del solito e ho un'intera settimana davanti.

Ma non ci pensiamo! Oggi, vi voglio proporre un secondo piatto perfetto per l'estate, veloce, semplice e soprattutto buono.

L'insalata fredda di cappone è un altro piatto tipico della Lombardia e vi consiglio di provarlo sia per la sua freschezza e semplicità sia per la bontà; con pochi ingredienti avete il vostro pranzo pronto!


Ingredienti:

- Cappone
- Noci
- Uvetta sultanina
- Insalata
- Condimenti vari

Procedimento:

Preparare quest'insalata è davvero semplice e richiede il minimo impegno: lessate prima di tutto il cappone, in una pentola a pressione per 45 minuti circa.

Una volta cotto, lo pulite da ossa e pelle, poi lo sfilacciate.

Quando si sarà leggermente stiepidito, potete assemblare il tutto: insalata, noci, uvetta sultanina (mettetela in ammollo 30 minuti se necessario) e la carne sfilacciata.

Potete condire con olio, sale, pepe (se vi piace), limone o aceto/aceto balsamico.


Consiglio utile: potete sfruttare questa ricetta anche per riciclare un pollo che avete lessato e vi è avanzato o che avete utilizzato per il brodo!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page