top of page

Polpette zucca e speck

Aggiornamento: 13 apr 2022


Finalmente, dopo tanto tempo, torno con una nuova ricetta delle mie amate polpette.

Le ultime che vi ho proposto erano estive: polpette tonno e limone, polpette zucchine e gamberetti, anche se, secondo me, in un bell'apericena stanno sempre bene!

Ora però, in vista dell'arrivo dell'autunno, ho pensato a una versione autunnale molto buona e gustosa, ho utilizzato solamente due ingredienti, ma insieme sono una vera bomba: zucca e speck!

Da provare assolutamente, credetemi!







Ingredienti per 22 polpettine:

- 600 gr di zucca gialla
- 6 fette di speck
- Sale q.b
- Pepe nero q.b
- 2 cc di pangrattato o farina di riso (versione gluten free) + impanatura
- 1 rametto di prezzemolo

Procedimento:

Preparare queste polpette è veramente facile e veloce; come prima cosa pulite la zucca e la tagliate a pezzi, in modo che la cottura sia più veloce, quindi lessatela in una pentola con abbondante acqua. Ci vorranno 12 minuti, ma vi consiglio di sentire la consistenza una volta passati i 10 minuti, in modo da non farla spappolare.

La scolate e la schiacciate con la forchetta, su uno scolapasta, in modo da far uscire tutta l'acqua. Quando vi sembra che sia completamente strizzata, tritatela leggermente con il mixer.

Lasciatela raffreddare, poi aggiungete lo speck tagliato a listarelle, aggiustate di sale e pepe e aggiungete per ultimo il prezzemolo tritato e il pangrattato.


N.B: come avrete visto, per la versione senza glutine, ho utilizzato la farina di riso anche per la panatura (vedrete poi sulla foto che quelle senza glutine hanno una panatura più compatta e croccante).


Lasciate riposare il composto in frigorifero per una mezz'oretta, poi formate le polpette e impanatele con il pangrattato o la farina di riso.

Potete cuocerle in forno statico a 180° per 30 minuti o in friggitrice ad aria a 200° per 10 minuti, girandole una volta a metà cottura.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page