Vitello tonnato
- Tiramisù il morale
- 16 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Non sono molto amante dei secondi e credo lo abbiate capito, perché sul blog non trovate grandi ricette di carne o pesce, con questo nuovo progetto della cucina regionale però sto recuperando; a proposito, avete visto la ricetta del petto di tacchino con funghi e mandorle?
Per il Piemonte, però, non potevo non proporvi il piatto che più amo in assoluto: il vitello tonnato.
Chiamato anche Vitel Tonné o Vitel Tonna in piemontese, è un piatto tradizionale della cucina del Piemonte.
Lì solitamente viene servito per antipasto, infatti, a casa mia (metà originaria della regione) per Natale non manca mai!
Spesso però, durante l'anno, lo proponiamo come secondo e quando lo trovo a tavola mi si illuminano gli occhi, lo mangerei all'infinito!
Qui da me, in Umbria, non è molto conosciuto e non usano molto farlo, quindi, quale miglior occasione per conoscere un nuovo piatto e provarlo, magari anche in occasione di Pasqua!
In questo caso, gli ingredienti sono per 4 persone, se viene mangiato come secondo, se pensate di proporlo come antipasto, contando un paio di fettine per uno, è sufficiente per una decina.
Ingredienti (4 persone):
- 1 kg di girello di vitello
- 1 carota grande
- 4 chiodi di garofano
- 1/4 di cipolla
- Vino bianco e acqua per la marinatura
- 2/3 foglie di alloro
- 120 gr di tonno sott'olio
- 2 tuorli
- 3 cc di aceto di vino bianco
- 1 cc raso di succo di limone
- 2 filetti di acciughe
- 4 capperi
Procedimento:
La preparazione di questo piatto inizia il giorno prima, la carne infatti deve marinare 10/12 ore immersa in una miscela di vino bianco e acqua con chiodi di garofano, carota tagliata a cubetti, cipolla e alloro.
Il giorno successivo, potete togliere la carne dalla marinatura, filtrare la miscela e metterla in una padella alta.
Accendete il gas, aggiungete 1 lt di acqua e aspettate che inizi a bollire.
Quando l'acqua bolle, immergetevi la carne e lasciatela cuocere per 40 minuti a fuoco medio-basso.
Una volta cotta, toglietela dalla pentola, mettetela in un piatto, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e poi mettetela a riposare minimo un paio di ore in frigorifero.
La carne deve essere fredda al momento del taglio, sennò si romperà tutta e non riuscirete a fare delle fettine.
Nel frattempo potete preparare la salsina di tonno, quindi, per prima cosa lessate due uova, poi mettete il tonno sgocciolato in un mixer con le acciughe, i capperi e l'aceto.
Frullate, poi aggiungete i tuorli e il limone, frullate di nuovo fino a quando non otterrete una salsa super cremosa.
A questo punto avete tutto pronto, non vi rimane che tagliare la carne fredda a fettine spesse 2/3 millimetri (potete utilizzare anche l'affettatrice) e coprirle con taaanta salsina di tonno, come piace a me!
Ovviamente, se lo preparate per antipasto e siete più persone, vi consiglio di fare il doppio delle dosi della salsina, così siete sicuri che basterà per tutti!
Comments