top of page

Tortino di carciofi toscano


Conosciuto come tortino di carciofi o torta di carciofi, questo secondo piatto toscano, in particolare fiorentino, è un mix tra uno sformato (senza patate) e una frittata.

Da poter servire come seconda portata o per antipasto se messo in cocotte, come ho fatto io, questo tortino è una vera salvezza, sapete perché?

Perché si può cuocere anche in microonde in 5 minuti!

Inoltre, all'interno rimane spugnoso, morbido e leggero, insomma quando lo mangerete vi sembrerà di addentare una nuvola.


Ingredienti (2 persone):

- 4 uova
- 2 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- 3 cc di olio evo
- Sale e peperoncino q.b
- Farina di riso q.b

Procedimento:

Pulite per prima cosa i carciofi (tenete anche il gambo se vi piace), lavateli e tagliateli poi per orizzontale, in modo da ottenere delle circonferenze e passatele nella farina di riso come ad impanarli leggermente.

A questo punto, prendete una padella, metteteci l'olio, l'aglio e i carciofi.

Fate cuocere lentamente e aggiustate di sale e peperoncino.

Dovranno cuocere una decina di minuti, massimo 15; nel caso vi si asciugasse tutto, potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua.

Una volta cotti, sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, i carciofi e versate il composto in una cocotte più o meno grande (a seconda di quanto volete grandi i tortini).

Ora non vi rimane che cuocere il tortino in microonde a massima potenza per 5 minuti o in forno ventilato a 180° per 15/20 minuti (fate la prova dello stecchino come se fosse una torta!).

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page