top of page

Crema di Cogne

Aggiornamento: 3 mag 2022


Qualche giorno fa, riguardando le varie ricette che vi ho proposto da un anno a questa parte, mi sono resa conto, che la maggior parte sono dolci e primi piatti fatti a mano, pochissimi secondi.

Ciò rispecchia in pieno le mie due grandi passioni, ma credo che più ricette di secondi piatti facciano comodo un po' a tutti, per variare sempre durante la settimana.

Con questo viaggio nelle regioni d'Italia mi rifarò, ma la soddisfazione di quando preparo i dolci è imparagonabile!


Oggi, a proposito, vi propongo un dolce semplicissimo, che si prepara con pochi

ingredienti, fresco, veloce e molto buono: la crema di Cogne.

Ha una consistenza simile al budino, ma molto più cremosa, buona da mangiare al cucchiaio, ma anche accompagnata con dei biscotti. Solitamente, in Valle D'Aosta usano accompagnarla con le Tegole, biscotti tipici della regione, che ovviamente vi proporrò sabato!

Io, personalmente, sono rimasta estasiata dalla bontà e dalla freschezza che lascia in bocca, fin'ora credo sia il dolce più buono che ho scoperto lungo questo viaggio!

Vi consiglio di provarla!


Ingredienti (4 persone):

- 250 ml di panna fresca senza lattosio
- 1 uovo
- 200 ml di latte di riso
- 20 gr di cioccolato fondente 70%
- 1/2 cc di cacao amaro
- 1 1/2 cc di zucchero semolato
- 1/4 di fiala di vaniglia

Procedimento:

Mettete il latte e il cioccolato in un pentolino, fate sciogliere il cioccolato e aggiungete il cacao, la vaniglia, mescolate con una frusta per non far formare i grumi e portate a ebollizione.

Nel frattempo, in una pentola, lavorate l'uovo con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso, poi aggiungete la panna e il contenuto del tegame, poco alla volta, mescolando continuamente, per far temperare il composto.

A questo punto, abbassate il gas al minimo e, mescolando sempre, fate cuocere fino a quando non si sarà addensata (ci vorranno 20/30 minuti).

Una volta pronta, versate la crema nei pirottini, aspettate che si raffreddi e lasciatela in frigo per 12 ore.

Quando si sarà solidificata, potrete decorarla come più vi piace, con della granella di pistacchi o nocciole o un caramello salato, etc.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page