top of page

Mondeghili milanesi


Spesso in cucina si fanno un sacco di sprechi, si buttano i prodotti in eccesso etc.

Ultimamente, però, sono sempre più utilizzate e ideate le "ricette di riciclo".

Io, per esempio, sono una di quelle persone che le utilizza e le idea (mi sembra ovvio!) e credo siano davvero utili per arrivare pian piano a 0 sprechi in cucina.

Il fatto che vengano denominate "ricette di riciclo", non vuol dire che non siano buone, anzi al contrario, alcune sono squisite e i Mondeghili ne sono la prova.

Chi mi segue dall'inizio sa che sono una grande fan delle polpette di qualsiasi tipo, ma buone come queste, forse non ne ho mai mangiate..quindi, provatele!!

Immagino vi chiederete, perché queste polpette sono di riciclo: nella loro preparazione, viene utilizzata la carne di bovino bollita e avanzata e anche un altro prodotto tipico della zona, la mortadella di fegato che purtroppo non si trova ovunque, io per esempio non sono riuscita a trovarla e quindi l'ho dovuta sostituire con altri due prodotti leggermente simili.


Ingredienti (30 polpette):

- 500 gr di manzo bollito
- 80 gr di mortadella di fegato (io l'ho sostituita con 60 gr di mortadella e 20 gr di mazzafegata fresca)
- 1 bicchiere di latte di riso
- 100 gr di salsiccia
- 1 rametto di prezzemolo
- 2 uova
- 250 gr di pane raffermo senza glutine
- Sale e pepe q.b
- Noce moscata q.b
- 1 spicchio di aglio
- 2 cc di formaggio grattugiato (nella mia versione senza lattosio non l'ho utilizzato)
- Pangrattato senza glutine q.b
- Burro senza lattosio o olio d'oliva per la cottura

Procedimento:

La preparazione è uguale a quella di tutte le altre polpette, quindi per prima cosa mettete a bagno il pane a pezzi nel latte per una mezz'ora in modo che si ammorbidisca.

Nel frattempo, mettete nel mixer la carne, la mortadella e la salsiccia, frullate bene, poi aggiungete le uova e fatele amalgamare bene.

Una volta che il composto risulta omogeneo, strizzate il pane e aggiungetelo all'impasto delle polpette; aggiungete successivamente il prezzemolo e aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

A questo punto, una volta amalgamato il tutto, formate delle palline, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato.

Quando avete formato tutte le polpette, non rimane che cuocerle, mettete quindi dell'olio o del burro (al nord si utilizza di più) in una padella e iniziate quindi a cuocerle (ci vorranno 5 minuti per lato).


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page