top of page

Olive ascolane senza glutine

Aggiornamento: 9 gen 2023


"L'Epifania tutte le feste porta via!"

Ebbene sì, le feste sono finite e non ne possiamo più di vedere tavolate lunghe piene di cibo, ma io so che siete coraggiosi, quindi non mi privo di lasciarvi una nuova ricetta!

Oggi siamo nelle Marche e vi propongo la ricetta delle olive ascolane, ovviamente senza glutine e lattosio.

A chi non piacciono le olive ascolane? Quando si va in un pub o si prende un antipasto con i frittini, sono sempre presenti e sono di una bontà unica.

Tra l'altro, vi posso dire che, al contrario di quanto si possa pensare, sono facili da preparare.



Ingredienti (12 olive ascolane):

- 200 gr di macinato misto (pollo, maiale e vitello)
- 1/4 di cipolla tritata
- Sale q.b
- 2 cc di olio evo
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- 1/2 cc.ino di noce moscata
- 12 olive giganti
- 1 uovo
- Farina di riso q.b
- Pangrattato S/glutine q.b
- Olio di semi di girasole per frittura

Procedimento:

Prima di tutto, mettete in una padella il macinato, con la cipolla e l'olio, fate rosolare, poi sfumate con il vino e aggiustate di sale. Fate cuocere per 7/8 minuti.

A questo punto, mettete la carne nel mixer, aggiungete la noce moscata e frullate fino a quando non sarà diventata una "pappetta" (dovrà essere totalmente tritata e appiccicosa).

Se avete trovato le olive giganti, dovrete togliergli il nocciolo con il coltello, facendo un taglio laterale in verticale e tagliando, lentamente e delicatamente, proprio vicino al nocciolo.

Preparate nelle ciotoline tutti gli ingredienti: olive denocciolate, carne, uovo sbattuto, farina di riso, pangrattato; alla carne, aggiungete 1 cucchiaio di uovo e fatelo amalgamare.

Prendete, quindi, un'oliva, un po' di carne per riempirla e avvolgerla, aiutatevi a renderla compatta con le mani leggermente bagnate e dandole la forma leggermente ovale.

Passatela poi nella farina di riso, nell'uovo e per ultimo nel pangrattato.

Seguite questo procedimento per tutte le olive, poi mettete l'olio di girasole in una padella e quando sarà arrivato a temperatura buttate le olive ascolane.

Lasciatele friggere per 5 minuti e giratele da tutti i lati, poi tiratele fuori e appoggiatele su un panno assorbente per far asciugare tutto l'olio.

CONSIGLI: se raddoppiate le quantità, bisognerà aggiungere un uovo sbattuto alla carne, poiché un cucchiaio non sarebbe sufficiente.

Se non trovate le olive giganti, potete fare come me e utilizzare quelle normali già denocciolate, vi basterà avvolgerle nella carne.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page