top of page

Pansoti


Oggi cambiamo un po', finalmente un piatto che sa di domenica, di casa e di "nonna".

Sapete perché di nonna? Probabilmente solo a me succede, ma io ho imparato a fare la sfoglia e la pasta fatta in casa in generale grazie a mia nonna, quindi ogni volta che prendo in mano il mattarello e inizio a impastare, ripenso a quando ero piccola e facevo già sfoglie da 4/5 uova!

Ma torniamo a noi, oggi vi propongo una pasta fresca all'uovo tipica della Liguria, in particolare di Rapallo, ma ormai è diffusa in tutta la regione.

Il loro nome deriva proprio dal loro caratteristico panciotto, ripieno con ricotta e preboggion, ossia un misto di erbe di campo che variano a seconda della stagione.

Conoscete il loro tipico condimento? La salsa di noci, una delle ricette più tradizionali della Liguria.


Ingredienti (20 pansoti):

- 50 gr di farina di riso + spianatoia
- 50 gr di fecola di patate
- 70 gr di farina di mais fumetto
- 2 uova

Ingredienti per il ripieno:

- 100 gr di ricotta senza lattosio
- 50 gr di erbe di campo

Ingredienti salsa di noci:

- 15 gr di mollica di pane senza glutine
- 100 ml di latte di riso
- 50 gr di gherigli di noci
- 1 cc di olio evo
- Sale e pepe q.b

Preparazione:

Iniziate a preparare la salsa mettendo la mollica nel latte e lasciandola per una mezz'oretta ad ammorbidire, poi passate il tutto nel frullatore, insieme ai gherigli, l'olio, il sale e il pepe e frullate fino a quando non si sarà formata una cremina.


A questo punto, preparate invece il ripieno tagliuzzando le erbe e mescolandole con la ricotta fino a quando il composto non sarà uniforme.


È arrivato il momento delle sfoglia, mettete quindi il mix di farine e fecola a fontana su una spianatoia, all'interno metteteci le uova, sbattetele con una forchetta e iniziate ad aggiungere la farina prendendone poca alla volta dai bordi.

Appena l'impasto risulterà più compatto, iniziate a lavorarlo con le mani e una volta ottenuta una palla asciutta, infarinate bene la spianatoia e iniziate a stendere la sfoglia con il mattarello (potete utilizzare anche il tirasfoglia) fino a raggiungere 3/4 mm di spessore.

A questo punto tagliate con la rotella tutti quadratini di 4/5 cm (dipende da quando li volete far grandi) e mettete un cucchiaino di impasto al centro.

Bagnate i bordi spennellando con dell'acqua e chiudete unendo gli angoli opposti.

Ecco qui i vostri pansoti, ora non vi rimane altro che cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli quando saranno venuti a galla e ripassarli nella salsa di noci (magari allungatela leggermente con un paio di cucchiai di acqua di cottura per farli amalgamare meglio! io ho scelto di metterne meno per averla bella cremosa!).

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page