top of page

Pisarei e Fasò


Li avete mai sentiti nominare? Si tratta di un primo piatto simbolo della cucina piacentina e ha origini contadine.

Un piatto con un condimento super cremoso a base di pestata di lardo e fagioli.

A proposito del nome, invece, si dice che derivi dal verbo spagnolo “pisar” (schiacciare) e fa riferimento alla pressione che si pratica con il pollice per conferire ai Pisarei la loro tipica forma cava.

Inoltre, a proposito di questa operazione manuale, così importante per la preparazione dei Pisarei, si tramandano degli aneddoti: si racconta, ad esempio, che tale abilità fosse attentamente valutata dalle suocere piacentine, per poter stabilire se le nuore sarebbero state delle brave mogli per i propri figli.


Ingredienti (2 persone):

- 150 gr di pangrattato S/glutine
- 50 gr di farina di riso integrale
- 220 ml di acqua bollente
- 125 ml di passata di pomodoro
- 120 gr di borlotti già lessi/ 60 gr secchi
- 50 gr di pestata di lardo
- 1 cc di olio evo
- Peperoncino q.b
- Sale q.b

Procedimento:

Iniziate preparando gli gnocchi, mettete quindi in una ciotola, il pangrattato e la farina di riso e iniziate ad aggiungere l'acqua bollente, mescolate con un cucchiaio di legno, poi quando l'impasto risulterà più amalgamato, iniziate a lavorarlo su una spianatoia con le mani fino a ottenere una palla omogenea, elastica e morbida (sarà anche leggermente appiccicosa).

A questo punto, dividete l'impasto in pezzi più o meno grandi e iniziate a formare dei serpentelli (spessore 1/1.5 cm), poi tagliate gli gnocchetti, dovranno essere piccini in modo che verranno avvolti ancor di più dal sugo.

Se volete seguire alla lettera la tradizione, schiacciateli leggermente con il pollice per dargli una forma cava.

È arrivato il momento di passare al condimento, quindi mettete in una padella la passata di pomodoro con la pestata di lardo e i fagioli, conditela con sale, peperoncino e olio e fatela bollire a fuoco lento per 15/20 minuti.

Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua e buttate dentro gli gnocchetti, una volta saliti a galla, passateli nel sugo e servite!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page