top of page

Gnocchi all'ossolana

Aggiornamento: 12 apr 2022


Qui da me son giorni che il sole stenta a uscire, tra vento, pioggia e nuvole nere, tutto sembra fuorché primavera.

Ho pensato a lungo se proporvi questo piatto, per una sola ragione molto evidente: è un po' fuori stagione!

Però poi ho pensato: ci sarà anche chi, come me, ha le scorte in congelatore! Tra l'altro, questo piatto è stata una di quelle grandi scoperte, che inizialmente non convince molto, poi per curiosità si prova e si rimane estasiati per la bontà.

Ecco questo è quello che è successo a me con questo piatto.

Gli gnocchi all'ossolana sono tipici della cucina piemontese, più precisamente della Val D'Ossola e si dice risalgano al sedicesimo secolo, quando gli gnocchi si preparavano con ciò che offriva la montagna.

Sono conosciuti per avere anche una versione più rustica utilizzando le castagne lesse e schiacciate, al posto della farina di castagne.

L'utilizzo di quest'ultima, la rende una ricetta da poter fare quasi in tutto l'anno e a differenza delle altre, anche in parte senza glutine.

Inoltre, è la perfetta combinazione tra zucca e castagne, che aggiungono dolcezza e colore al classico impasto di patate.

Se volete provare una ricetta diversa e stupire i vostri commensali, fidatevi, con questo piatto farete centro!!


Ingredienti (2 persone):

- 1 uovo
- 105 gr di farina di castagne
- Farina di riso per la spianatoia
- 105 gr di amido di mais
- 200 gr di patate
- 200 gr di zucca

- 100 gr di funghi porcini
- Prezzemolo q.b
- Sale e peperoncino q.b
- 4 cc di olio evo
- 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Iniziate lessando, separatamente, le patate e la zucca. Ci vorranno circa 15/20 minuti.

Una volta pronte, prendete la zucca e strizzatela, in modo da togliere tutta l'acqua, poi passate su una spianatoia e schiacciate le patate, aggiungete la zucca strizzata e lasciate raffreddare.

Quando saranno fredde, potete aggiungere la farina di castagne e iniziare ad amalgamare il composto, poi aggiungete l'amido e insieme anche l'uovo, continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio.

A questo punto, potete iniziare a fare gli gnocchi, mettete prima una spolverata di farina di riso sulla spianatoia, tagliate un pezzo di impasto, formate un serpentello e tagliate gli gnocchi.

Una volta pronti, potete mettere a bollire l'acqua e preparare, nel frattempo, il sugo per accompagnarli: tagliate quindi i funghi a pezzetti, metteteli in una padella con l'olio e l'aglio, lasciate soffriggere un paio di minuti, aggiungete il peperoncino e aggiustate di sale, abbassate la fiamma al minimo e lasciate che si cuociano.

Quando bolle l'acqua, buttate gli gnocchi e, una volta venuti a galla, toglieteli con una schiumarola e buttateli direttamente nella padella del sugo.

Accendete il fuoco al minimo e amalgamateli per un paio di minuti, aggiungendo dell'olio o un po' di acqua di cottura, se necessario, e per finire, cospargeteli con del prezzemolo.

Il sugo di funghi è solo uno dei tanti condimenti che potete scegliere, se fatti nel periodo autunnale, credo sia il perfetto emblema della stagione, ma potete anche accompagnarli con un classico burro e salvia che metterà ancor più in risalto il sapore della zucca e delle castagne.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page