top of page

Pizzoccheri della Valtellina


Oggi saliamo un po' in montagna, per la precisione nella Valtellina.

Sì, lo so che le temparature sono ormai alte, ma in montagna solitamente c'è sempre un po' di venticello e quando si sale in quota, si devono pur assaggiare i piatti tipici della zona.

Li conoscete i Pizzoccheri? Sono una sorta di tagliatelle corte di grano saraceno, cereale coltivato nella Valtellina, che vengono condite con patate, verza o bietole in base alla stagione, burro e formaggio grattugiato e Casera fuso.

Si dice siano originari di Teglio e originariamente si facevano con farina di grano saraceno e uova, poi a partire dall'Ottocento le uova sono state sostituite con l'acqua ed è stata aggiunta una piccola parte di farina 00.

Ovviamente, la mia versione è un po' rivisitata per renderla senza lattosio e senza glutine, ma è sufficiente utilizzare i prodotti che vi ho elencato sopra, con le stesse dosi, per prepare un piatto originale!


Ingredienti (2 persone):

- 125 gr di patate
- 100 gr di bietole
- 70 gr di farina di grano saraceno + spianatoia
- 30 gr di amido di mais
- 50 ml di acqua
- 2 noci di margarina vegetale o burro senza lattosio
- 50 gr di Groviera o Fontina (per chi è intollerante, dato che contiene solo tracce di lattosio)

Procedimento:

Iniziate a preparare i pizzoccheri, mettete quindi la farina e l'amido a fontana su una spiantoia, versate al centro l'acqua e con una forchetta iniziate ad amalgamare pian piano e poca alla volta la farina.

Una volta ottenuto un panetto lavorabile con le mani, infarinare la spianatoia e stendetelo con il mattarello o il tirasfoglia fino ad arrivare a uno spessore di 3/4 mm massimo.

A questo punto, tagliate (in larghezza) delle strisce alte 8 cm circa, sovrapponetele spolverandole con della farina e tagliate i pizzoccheri di una larghezza di mezzo centimetro.

Nel frattempo, fate bollire l'acqua in una pentola alta, salatela e versate le bietole tagliate a strisce e le patate a tocchetti, lasciate cuocere e quando mancheranno 4/5 minuti, buttate anche i pizzoccheri.

A cottura ultimata, scolate il tutto con una schiumarola, prendete una teglia e mettete a strati i pizzoccheri con bietole e patate e cubetti di groviera, così facendo fino alla fine.

Per ultimo, versate il burro fuso.

Serviteli caldi e una volta che il formaggio si sarà fuso.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page